Evento

Concerto e presentazione Beyond/Oltre di Margherita Berlanda

10 maggio 2024 18:00
4000X2250 10 05 2024 Beyond Oltre (1)

BEYOND/OLTRE

Margherita Berlanda - fisarmonica

Presentazione CD BEYOND/OLTRE - Pocket concert - Dibattito sulla creazione contemporanea con Alessandro Pogliani e Manuela Kerer

 

Venerdì 10 maggio – ore 18.00

Salone Jellici, Palazzo Tomelin – Pergine Valsugana (TN), Piazza Gavazzi 5

All’interno del ciclo di eventi promossi da Cassa Rurale Alta Valsugana e la sua Fondazione dal titolo “InCassa l’Arte” il prossimo appuntamento sarà dedicata alle sinfonie di Margherita Berlanda.

 

Il concerto è presentato da Manuela Kerer, direttrice della Biennale Musica di Monaco e dal giornalista Alessandro Pogliani. Le musiche suonate sono incluse nel CD BEYOND/OLTRE e sono di Samir Odeh Tamimi, Roberto Vetrano e Manuela Kerer, personalità di spicco nell'ambito musicale contemporaneo internazionale.

 

Il CD è stato realizzato da Stradivarius Italia Dischi.

 

BEYOND/OLTRE è un progetto nato da un’idea di Margherita Berlanda, che vuole aprire una finestra di dialogo sul contemporaneo in musica, mettendo l’ascoltatore al centro, accompagnandolo nell’ascolto.

 

Il programma della serata prevede un pocket concert della durata di 40 minuti.

 

PROGRAMMA POCKET CONCERT

 

Samir Odeh-Tamimi (1970)

TSLALIM (Schatten) 2009

 

Roberto Vetrano (1982)

ACUSTICA III for accordion and ghost sounds (2022)

 

Manuela Kerer (1980)

In the Depths of my Being... (2023)

 

A seguire, il dibattito creazione contemporanea oggi.

 

“BEYOND/OLTRE - commenta Margherita Berlanda - nasce con la volontà di scattare un’istantanea sul mio percorso artistico fino ad ora. Ho scelto queste pagine musicali perché particolarmente affini e vicine al mio sentire. Resta costante la volontà di “andare oltre ”in modi diversi, attraverso la musica dei compositori presenti in questo mio primo album da solista.”

 

Margherita Berlanda è un’ incredibile artista sonora che non solo conosce tecnicamente a fondo la propria fisarmonica, ma sembra anche rivolgere la sua attenzione all’anima stessa dello strumento. Margherita sembra “estrarre” dalla fisarmonica toni sferici e allo stesso tempo solidi, esplora l'ignoto e

ama pensare fuori dagli schemi. Non a caso questo progetto discografico prende il nome di “Beyond/Oltre”.

 

Il CD raccoglie brani musicali che sfidano la sua interprete a superare confini di diversa natura: confini sonori, fisici, ideologici. Così facendo, la giovane musicista trasforma la fisarmonica in uno strumento di scoperta e rivelazione. Con visione artistica ci accompagna in un viaggio in cui il paesaggio musicale è in costante mutamento...Con la sua fisarmonica, Margherita Berlanda ha trovato una voce unica che va ben oltre l'ordinario.

 

Appuntamento per venerdì 10 maggio alle ore 18.00 presso Salone Jellici a Palazzo Tomelin, Piazza Gavazzi 5, Pergine Valsugana.