Cassa Rurale Alta Valsugana Piazza Gavazzi, 5
38057, Pergine Valsugana, TN, Italia
Telefono:  04611908908 E-mail:  info@cr-altavalsugana.net PEC:  segreteria@pec.cr-altavalsugana.net
Noi per l'ambiente

Impianto di microcogenerazione

IMPATTO ZERO

La nostra attenzione per l'ambiente. La vostra Cassa Rurale.

Un impianto di microcogenerazione è composto da un cogeneratore con una potenza adeguata ad un’utenza domestica e residenziale o alla piccola/media impresa, comunque inferiore a 50kW. Spesso si usa l’espressione “cogenerazione domestica”, ma tale tipologia di impianti è applicabile anche a realtà quali alberghi, hotel, centri residenziali e sportivi, serre, supermercati, aziende artigiane e pmi, oltre che all'utenza domestica.
Anzi, dato che un impianto di cogenerazione produce energia elettricità e termica simultaneamente, sono solitamente le realtà che necessitano di entrambe le energie, costanti nel tempo, a poter trarre maggior vantaggio da un microcogeneratore, più che le utenze domestiche vere e proprie.

 

Come funziona la cogenerazione

I cogeneratori sono impianti in grado di produrre insieme elettricità e calore a partire dalla stessa fonte di energia (processo chiamato appunto co-generazione), sfruttando il calore dissipato dall'impianto di produzione di energia elettrica per riscaldare gli ambienti o da processi di lavorazione industriale che necessitano di energia termica per funzionare.


La nostra cogenerazione

Produciamo energia elettrica e termica senza combustione. Il nostro impianto estrae idrogeno dal metano e, utilizzando la tecnologia fuel cells, tramite una reazione elettrochimica, ne ricava energia pulita.


È conveniente? È ecologico?

Con 1 euro di gas si producono fino a 3,5 euro di energia elettrica e termica.
La tecnologia delle fuel cells non brucia gas: in questo modo non vengono emessi in atmosfera gli inquinanti tipici della combustione quali SOx, NOx e particolato. Rispetto all'energia prelevata dalla rete, il microcogeneratore installato nelle nostre strutture permette un abbattimento del 50% delle emissioni di CO2 equivalente ad una riforestazione di 130 alberi all'anno.