ALTA VALSUGANA SMART VALLEY

Il Coworking vicino casa: un’opportunità di sviluppo per il territorio, oltre la crisi.

4000X2250 General AVSV (1)

Il Coworking vicino casa

Il Coworking vicino casa

Alta Valsugana Smart Valley - promosso da Cassa Rurale Alta Valsugana in collaborazione con Impact Hub Trentino - è un progetto che ha l’obiettivo di creare uno o più spazi di coworking sul territorio, cogliendo così un’opportunità di sviluppo locale, all’interno e oltre la crisi pandemica.

 

Gli spazi di coworking sono messi a disposizione dalla Cassa Rurale per le esigenze di liberi professionisti, imprenditori, startupper, ma anche dipendenti in telelavoro e smart worker, che possono trovare uno spazio dove lavorare vicino a casa, incontrarsi, collaborare e dare vita a nuove idee nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.


Il progetto mira infatti a dare vita a una community capace di lavorare assieme per lo sviluppo economico e culturale del territorio, a partire dal gruppo che occupa lo spazio di coworking.

 

Il primo spazio di coworking dell’Alta Valsugana si chiama “Hub Levico” e si trova in Via Dante Alighieri 11 a Levico Terme. Ha postazioni di lavoro, un'area relax e una piccola sala riunioni. 

 

C'è poi "Hub Tenna", il secondo spazio di coworking di AVSV. Una meravigliosa finestra sul lago. L'ideale per la tua workation!

 

"Hub Vigolo" con 6 postazioni ed una sala meeting si trova proprio sopra la filiale della Cassa Rurale a Vigolo Vattaro sull'Altopiano della Vigolana.

 

Infine, l'ultimo spazio aperto è Hub Civezzano, in Piazza Santa Maria 20 nel centro del paese, con 15 postazioni di lavoro e un'ampia sala riunioni per incontri ed eventi.


Sei interessato ad utilizzare gli spazi di AVSV? Vuoi entrare a far parte della community di professionisti? 

 

VISITA IL SITO




Cassa Rurale Alta Valsugana e Impact Hub Trentino - realtà che da oltre 10 anni si occupa di innovazione social e coworking sul territorio - sono a disposizione delle pubbliche amministrazioni interessate, delle associazioni e dei cittadini per proseguire nella progettazione degli spazi e dei servizi che caratterizzeranno Alta Valsugana Smart Valley.

 

Come nasce Alta Valsugana Smart Valley?

 

La crisi pandemica ha portato un grande cambiamento nel mondo del lavoro e degli stili di vita. Rappresenta un momento di difficoltà, ma allo stesso tempo può rappresentare un'opportunità di ricerca per nuove soluzioni imprenditoriali.

La crisi ci ha portato verso la consapevolezza che in qualche modo, nel mondo di oggi, siamo tutti interconnessi e le risposte devono essere trovate insieme.

 

Nel portare avanti il progetto ci accompagnano alcuni concetti che sono fonte di ispirazione ed insieme obiettivi da perseguire.

RIGENERAZIONE

Tramite questo progetto la Cassa Rurale vuole valorizzare il proprio patrimonio immobiliare sul territorio dando vita a un servizio per chi ha bisogno di uno spazio di lavoro.
Intende trasformare alcuni locali al momento non utilizzati in spazi di coworking - spazi con postazioni scrivania, uffici, sale riunioni - aperti ai lavoratori.

 

COMMUNITY

Il nostro modo di stare insieme è cambiato nei tempi e nei modi; molte relazioni sono veicolate dal digitale ma ora più che mai sentiamo la necessità della condivisione di spazi aperti e inclusivi che siano in grado di creare comunità e di generare opportunità.
Alta Valsugana Smart Valley vuole dare vita a una community di innovatori e imprenditori che hanno a cuore lo sviluppo del territorio.

NEAR WORKING

Gli spazi di coworking che verranno creati vogliono essere messi anche a disposizione di chi, trovandosi nella condizione di dover lavorare da casa in telelavoro o smart working, preferisce avere la possibilità di un luogo vicino a casa, sicuro, dove poter svolgere l’attività lavorativa con tutti gli strumenti e la comodità che possono esserci in un ufficio tradizionale.

 

IMPRESA e INNOVAZIONE

Gli spazi di coworking sono nati inizialmente per ospitare “startupper” e liberi professionisti con idee innovative e voglia di realizzarle.
Questo progetto vuole essere da stimolo per le ambizioni imprenditoriali presenti sul territorio e per quegli imprenditori (giovani e meno giovani) che vogliano cogliere le opportunità di innovazione e di mercato che si stanno affacciando all’orizzonte.

TERRITORIO

Alta Valsugana Smart Valley vuole cogliere un’opportunità di sviluppo per il territorio, all’interno e oltre questa crisi. Mira infatti a stimolare nuove idee per lo sviluppo imprenditoriale della valle. E lavora nella speranza che spazi condivisi come questi possano anche aiutare a ridurre problemi quotidiani come quello del traffico.

CONNESSIONI

Ciò che trasforma spazi vuoti in luoghi accoglienti non è solo la capacità di immaginarvici nuove funzionalità ma è, soprattutto, la capacità di creare relazioni.
Per poter svolgere la propria funzione i coworking creati dovranno essere luoghi aperti anche alle realtà associative e a tutti gli enti (giovanili e non) che vorranno utilizzare questi spazi per trovarsi, creare, confrontarsi e promuovere progetti.

         

 

 

ALTA VALSUGANA SMART VALLEY SU TRENTINO TV

ALTA VALSUGANA SMART VALLEY SU TRENTINO TV

Trentino Tv - 16.02.2020

 

Sono due parole che abbiamo imparato a conoscere soprattutto nell’ultimo anno. Smart Working, lavoro agile o prettamente lavoro da casa. Un cambiamento imposto dalla pandemia. Un nuovo modo di lavorare, che in alcuni settori, ha riflessi positivi sui tempi lavoro famiglia e sui trasporti e, in altri casi, invece, può essere deprimente, difficile o quasi impossibile. Alcide Degasperi diceva che il lavoro è sì reddito, ma anche coesione e dignità sociale. Insomma alzarsi, prepararsi e uscire di casa vuole dire anche confrontarsi con gli altri e avere relazioni alla base di ogni comunità.

In questo contesto arriva la proposta della Cassa Rurale Alta Valsugana in collaborazione con Impact Hub Trentino. La Cassa Rurale intende creare una rete diffusa di spazi di coworking/uffici condivisi a disposizione della cittadinanza. Un servizio non ancora presente in Valsugana.

 

Un progetto di:

                       

Per informazioni e dubbi scrivici a info@altavalsuganasmartvalley.it