I colori della Serenissima. Pittura veneta del Settecento in Trentino

Dal   02 luglio 2022   al   23 ottobre 2022
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

La mostra si terrà nei prossimi mesi al Castello del Buonconsiglio a Trento. Grazie al sostegno del Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine tutti i soci e clienti delle Casse Rurali potranno acquistare i biglietti per l’ingresso sia alla mostra che ai castelli ad un prezzo agevolato.

Per ottenere lo sconto basterà presentare alla biglietteria del museo la propria carta di debito.

 

Castello del Buonconsiglio

02 Luglio - 23 Ottobre 2022

I colori della Serenissima. Pittura veneta del Settecento in Trentino.

 

E’ una mostra di intense emozioni quella che il Castello del Buonconsiglio annuncia per la prossima stagione estiva. I fantastici colori, le invenzioni, le grandi storie del più sontuoso Settecento veneziano brilleranno nei saloni del Magno Palazzo dei Principi Vescovi di Trento. Non solo per conquistare con la loro bellezza ma per documentare, per la prima volta in modo realmente ampio, l’influsso dell’arte veneziana nella vallate del Trentino. Settanta opere, molte di grandi dimensioni, che arriveranno (alcune torneranno) a Trento da musei e collezioni europee e statunitensi. Sono dipinti che ornavano palazzi e chiese di queste vallate e che tempo, guerre, vicende familiari hanno disperso.

Con tenacia i curatori hanno inseguito le loro tracce, scovandole infine in musei o sul mercato antiquario internazionale, riuscendo a riunirle e, in alcuni casi, a ricomporle, in una esposizione dove ricerca scientifica e spettacolarità esprimono un perfetto connubio.

Per maggiori info www.buonconsiglio.it