19 marzo 2025
Novità Soci

MOSTRA “GIACOMO FRANCESCO CIPPER. IL TEATRO DEL QUOTIDIANO”

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO 12.04.2025 | 14.09.2025

2025 Buonconsiglio Cipper

La mostra intende riportare all’attenzione degli studi e del pubblico uno dei più importanti maestri della “pittura di genere” attivi a cavallo tra Seicento e Settecento, Giacomo Francesco Cipper (1664-1736).

Cipper fu un artista estremamente prolifico, si dedicò a una grande varietà di soggetti legati al genere e alla rappresentazione del quotidiano: scene di mercato, zuffe tra vagabondi, lezioni di musica, nature morte, contadini e ambulanti e, talvolta, mendicanti.

A differenza di Giacomo Ceruti e altri artisti contemporanei come il Maestro della tela Jeans, che sono in mostra con alcuni capolavori, Cipper rivolse l’attenzione al dato di cronaca e alla condizione materiale dei personaggi che immortalava, spesso umili e poveri, tale da farne un vero e proprio ‘documentarista’ del suo tempo, aggiungendo dettagli che solo un’attenta osservazione in presa diretta avrebbe potuto consentire.

In mostra ci sono capolavori da molte prestigiose istituzioni museali come il Prado di Madrid, la Reggia di Caserta, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Belle Arti di Orleans e lo Joanneum di Graz.


Per maggiori informazioni cliccare qui.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/pos-novita-introdotte-dalla-legge-di-bilancio-2025/

Pos: novità introdotte dalla legge di bilancio 2025  

Con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 tutti gli esercenti dovranno associare il proprio terminale POS al registratore telematico tramite il Portale dell’Agenzia delle Entrate: una misura che mira a ottenere un quadro più chiaro e coerente tra le transazioni POS e le vendite rilevate dai registratori di cassa.

/news/torna-in-pista-con-serenita-assihome-ti-protegge-anche-sulle-piste-da-sci/

Torna in pista con serenità: Assihome ti protegge anche sulle piste da sci

/news/luigi-bonazza-tra-secessione-e-deco/

LUIGI BONAZZA – “TRA SECESSIONE E DÉCO”
MART 06.12.2025 | 03.05.2026

A quarant’anni dall’ultima grande mostra a lui dedicata, il Mart presenta un’ampia monografica sull’artista trentino Luigi Bonazza, curata da Alessandra Tiddia