Novità

Gruppo Cassa Centrale e M’illumino di meno

Anche nel 2024, il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano aderisce a M’illumino di meno, iniziativa ideata da RaiRadio2 e Caterpillar, giunta alla sua 20° edizione.

Milluminodimeno 2024

No borders” è il tema di quest’anno: «aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale», riportano i canali ufficiali dell’iniziativa. M’illumino di Meno edizione 2024, quindi, «guarda lontano e spegne i confini», per incoraggiare tutti gli attori interessati verso un coinvolgimento attivo a livello internazionale, con una visione della transizione energetica in senso collettivo.


Il Gruppo, coerentemente con le caratteristiche proprie del Credito Cooperativo, contribuisce attivamente alla transizione sostenibile, con numerose attività di sensibilizzazione, supporto e aiuto, proseguendo nel suo percorso verso la sostenibilità e la riduzione degli impatti ambientali, anche coinvolgendo le Persone del Gruppo.


Sono infatti le piccole abitudini di tutti a fare la differenza, come: preferire la luce naturale a quella artificiale, spegnere o impostare la modalità standby del pc quando non in uso, digitalizzare i documenti per ridurre il consumo di carta e toner, evitare un importante dispendio energetico a carico del server nel caso di email con allegati di dimensioni eccessive e numerosi destinatari.

 

Piccole attenzioni, queste, che rappresentano solo alcune buone pratiche che quotidianamente possono contribuire ad uno sviluppo più sostenibile.

 

Un modo di agire che passa anche attraverso le tematiche del risparmio energetico, per trasmettere l’importanza di comprendere come ciascuno possa concretamente fare la differenza mettendo in pratica alcune accortezze nelle proprie abitudini.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/premio-abi-innovazione-il-gruppo-cassa-centrale-ottiene-una-menzione-speciale-per-occhi-aperti-insieme-contro-le-truffe-digitali/

Premio ABI Innovazione: il Gruppo Cassa Centrale ottiene una menzione speciale per “Occhi Aperti – Insieme Contro le Truffe Digitali”

Il Premio ABI Innovazione è un riconoscimento annuale assegnato ai progetti che si sono distinti per l’azione innovativa, le competenze creative, la capacità continua di risoluzione dei problemi, l’interazione e il coinvolgimento evoluto degli utenti per ottimizzare sistemi, processi, operazioni e rispondere alla crescente velocità e complessità dei mercati.

/news/etika-un-milione-di-euro-per-i-diritti-delle-persone-con-disabilita/

etika: un milione di euro per i diritti delle persone con disabilità

Casa, lavoro, affetti e partecipazione alla comunità: questi i diritti fondamentali delle persone con disabilità che etika mette al centro del V bando per il triennio 2026-2028. Innovato anche il processo di selezione che prevede formazione, accompagnamento alla progettazione e coinvolgimento insieme alle cooperative sociali degli enti territoriali.

/news/il-gruppo-cassa-centrale-presenta-il-quinto-censimento-delle-buone-pratiche-focus-su-ambiente-giovani-ed-economia-sociale/

Il Gruppo Cassa Centrale presenta il quinto censimento delle buone pratiche: focus su ambiente, giovani ed economia sociale

La rilevazione conferma la coerenza dell’impegno delle Banche e Società del Gruppo rispetto agli obiettivi di transizione ecologica, l’attenzione alle nuove generazioni e alle fasce vulnerabili della popolazione, svolgendo il ruolo di attori chiave delle comunità locali. Installate 246 colonnine di ricarica (+15% sul 2024) per veicoli elettrici. Oltre 4 mila i premi allo studio erogati a favore dei giovani, in crescita del 18% rispetto al 2024.